Municipium
Competenze
- Assistenza giuridico-amministrativa: Supporta il sindaco, la giunta e il consiglio assicurando che l'azione amministrativa sia conforme alle leggi, allo statuto e ai regolamenti.
- Controllo e legalità: Verifica la conformità degli atti amministrativi alle normative di riferimento e garantisce la legalità dell'azione amministrativa.
- Redazione atti e verbali: È responsabile della redazione dei verbali delle sedute degli organi collegiali, come il consiglio e la giunta.
- Gestione documentale: Si occupa della gestione e della conservazione degli atti e dei documenti ufficiali del comune.
- Coordinamento dei dirigenti: Sovraintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti, ne coordina l'attività e ne cura l'attuazione dei provvedimenti.
- Gestione del personale: In assenza di un direttore generale, è il capo del personale e coordina le risorse umane, partecipando alle trattative con i sindacati.
- Competenze "rogatoria": Ha la competenza di rogare atti pubblici (in forma amministrativa), autenticare scritture private e ricevere atti unilaterali, secondo l'art. 97 del TUEL.
- Altre funzioni: Può essere incaricato di altre funzioni dal sindaco o definite dallo statuto e dai regolamenti comunali, come la presidenza della delegazione trattante per la contrattazione decentrata o la figura di Responsabile Anticorruzione e Trasparenza.
Municipium
Unità organizzativa genitore
Municipium
Responsabile
Municipium
Tipo di organizzazione
ufficio
Municipium
Persone che compongono la struttura
Municipium
Sede principale
Municipium
Contatti Utili
Segretario Comunale : valentina.campagnola@comune.pagnacco.ud.it
Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026, 13:07