Informativa Tassa sui rifiuti - Anno 2023
Ultimo aggiornamento: 12 ottobre 2023, 09:52
Con atto n. 17 del 24.05.2023 il Consiglio Comunale ha approvato le nuove tariffe TARI per il 2023, nella stessa misura delle Tariffe anno 2022.
Con delibera della Giunta Comunale le scadenze per il pagamento sono state differite così come segue:
- 1^ Rata: 31 OTTOBRE 2023
- 2^ Rata: 31 DICEMBRE 2023
Oppure in unica soluzione entro il 31 OTTOBRE 2023
Si provvederà come sempre all'invio dell'avviso di pagamento completo dei modelli precompilati necessari per il versamento. La riscossione è stata affidata all'Agenzia delle Entrate-Riscossione. In caso di versamenti di somme in eccesso è necessario presentare istanza di rimborso direttamente all'Agenzia delle Entrate-Riscossione utilizzando il modulo allegato ed inoltrarlo al seguente indirizzo e-mail: rimborso.eccedenze.friuliveneziagiulia@agenziariscossione.gov.it
La TARI è dovuta da chiunque possegga o detenga, a qualsiasi titolo e anche di fatto, locali ed aree scoperte operative, adibiti a qualsiasi uso, suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati, esistenti nel territorio comunale. Esiste peraltro il vincolo di solidarietà fra i componenti del nucleo familiare o tra coloro che usano in comune i locali e le aree scoperte operative.
La TARI è composta da una parte fissa e da una parte variabile; è calcolata applicando coefficienti fissati dalla legge e sulla base della superficie dell’immobile e dei componenti del nucleo familiare per le utenze domestiche, della superficie dei locali ed alla loro destinazione d’uso per le utenze non domestiche (D.P.R. 158/1999).
La quota fissa del tributo copre i costi sostenuti per la gestione del servizio, riferiti in particolare agli investimenti per le opere ed ai relativi ammortamenti.
La quota variabile del tributo, invece, copre i costi connessi alla gestione del ciclo dei rifiuti (costi di raccolta, trasporto, trattamento e smaltimento degli stessi) e viene rapportata alla quantità di rifiuti conferiti.
Modalità di calcolo utenze domestiche: si moltiplica la tariffa fissa (determinata in base al nr. degli occupanti) per la somma dei metri quadrati calpestabili dell’abitazione e accessori e si aggiunge la tariffa variabile corrispondente al nr. degli occupanti. Il calcolo va poi rapportato ai giorni di occupazione nell’anno e aumentato del 4,00% (tributo ambientale destinato alla Regione). Il totale dovuto va arrotondato all’unità di euro.
Sono previste diverse riduzioni alla tariffa applicata in caso di possesso di abitazioni a disposizione/uso limitato, residenti all’estero e compostaggio.
I soggetti tenuti al pagamento della TARI hanno l’obbligo di dichiarare al Comune di Pagnacco – entro il 28.02.2024 - qualsiasi eventuale variazione intervenuta nel corso dell’anno 2023, che riguardi l’occupazione dei locali o aree (nuovi insediamenti, cessazioni, cambi di indirizzo, variazioni di metrature, ecc.) che comporti un diverso calcolo del tributo.
Eventuali ulteriori spiegazioni potranno essere richieste con le seguenti modalità: chiamando il n. 0432/661921 - solo il mercoledì - oppure il n. 0432/889507 int. 2625 presso la Comunità Collinare del Friuli durante le altre giornate; a mezzo fax al numero 0432/661919; a mezzo e-mail all’indirizzo tributi.pagnacco@collinare.regione.fvg.it; a mezzo pec all’indirizzo comune.pagnacco@certgov.fvg.it , ovvero presso l’ufficio tributi ubicato presso la sede municipale in Via Castellerio n. 38 il mercoledì dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle 16.00 alle 18.00.
Il gestore del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani è la ditta: A&T 2000 S.p.A. con sede in Codroipo (UD) - Piazzetta G.Marconi, 3 - sito web: https://aet2000.it/servizi-comune-di-pagnacco/
ISTRUZIONI PER UNA CORRETTA RACCOLTA DIFFERENZIATA RIFIUTI https://aet2000.it/wp-content/uploads/2021/04/Pagnacco-opuscolo-scalare-2021.pdf