Informativa Tassa sui rifiuti - Anno 2022

Ultima modifica 21 aprile 2023

Con atto n. 25 del 27.05.2022 il Consiglio Comunale ha approvato le nuove tariffe TARI per il 2022.

La scadenza per il pagamento del saldo è stata prorogata dal 30 novembre 2022 al 31 gennaio 2023.

Si provvederà come sempre all'invio dell'avviso di pagamento completo del modello precompilato necessario per il versamento. La riscossione è stata affidata all'Agenzia delle Entrate-Riscossione. In caso di versamenti di somme in eccesso è necessario presentare istanza di rimborso direttamente all'Agenzia delle Entrate-Riscossione utilizzando il modulo allegato ed inoltrarlo al seguente indirizzo e-mail: rimborso.eccedenze.friuliveneziagiulia@agenziariscossione.gov.it

La TARI è dovuta da chiunque possegga o detenga, a qualsiasi titolo e anche di fatto, locali ed aree scoperte operative, adibiti a qualsiasi uso, suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati, esistenti nel territorio comunale. Esiste peraltro il vincolo di solidarietà fra i componenti del nucleo familiare o tra coloro che usano in comune i locali e le aree scoperte operative.

Da quest’anno la TARI è composta da una parte fissa e da una parte variabile; è calcolata applicando coefficienti fissati dalla legge e sulla base della superficie dell’immobile e dei componenti del nucleo familiare per le utenze domestiche, della superficie dei locali ed alla loro destinazione d’uso per le utenze non domestiche (D.P.R. 158/1999).

La quota fissa del tributo copre i costi sostenuti per la gestione del servizio, riferiti in particolare agli investimenti per le opere ed ai relativi ammortamenti.

La quota variabile del tributo, invece, copre i costi connessi alla gestione del ciclo dei rifiuti (costi di raccolta, trasporto, trattamento e smaltimento degli stessi) e viene rapportata alla quantità di rifiuti conferiti.

Modalità di calcolo utenze domestiche: si moltiplica la tariffa fissa (determinata in base al nr. degli occupanti) per la somma dei metri quadrati calpestabili dell’abitazione e accessori e si aggiunge la tariffa variabile corrispondente al nr. degli occupanti. Il calcolo va poi rapportato ai giorni di occupazione nell’anno e aumentato del 4,00% (tributo ambientale destinato alla Regione). Il totale dovuto va arrotondato all’unità di euro.

Sono previste diverse riduzioni alla tariffa applicata in caso di possesso di abitazioni a disposizione/uso limitato, pensionati residenti all’estero e compostaggio, alle condizioni meglio descritte nel regolamento comunale vigente.

I soggetti tenuti al pagamento della TARI hanno l’obbligo di dichiarare al Comune di Pagnacco entro il 28.02.2023 - qualsiasi eventuale variazione intervenuta nel corso dell’anno 2022, che riguardi l’occupazione dei locali o aree (nuovi insediamenti, cessazioni, cambi di indirizzo, variazioni di metrature, ecc.) che comporti un diverso calcolo del tributo.

Eventuali ulteriori spiegazioni potranno essere richieste con le seguenti modalità: chiamando il numero 0432/661921 il mercoledì, oppure il numero 0432/889507 int. 2625 tutti i giorni, tranne il mercoledì; a mezzo fax al numero 0432/661919; a mezzo e-mail all’indirizzo tributi@comune.pagnacco.ud.it - tributi.pagnacco@collinare.regione.fvg.it; a mezzo pec all’indirizzo comune.pagnacco@certgov.fvg.it , ovvero presso l’ufficio tributi ubicato presso la sede municipale in Via Castellerio n. 38  nel rispetto dell’orario suindicato.

Il gestore del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani è la ditta: A&T 2000 S.p.A. con sede in Codroipo (UD) - Piazzetta G.Marconi, 3 - sito web: https://aet2000.it/servizi-comune-di-pagnacco/

ISTRUZIONI PER UNA CORRETTA RACCOLTA DIFFERENZIATA RIFIUTI https://aet2000.it/wp-content/uploads/2021/0

TARI_REGOLAMENTO

CC_TARIFFE_2022

Tariffe Pagnacco_2022

Esempio calcolo Tariffe Domestiche

Richiesta sgravio/Cessazione occupazione domestiche

Allegato formato docx

Esenzione per mancanza utenze

Riduzione per uso limitato Attività

Allegato formato doc

Riduzione per uso limitato utenze domestiche

Cessazione occupazione domestiche

Cessazione attività

ADER_Modulo richiesta rimborso

dichiaraz_UTENZE_non_DOMESTICHE
30-03-2023

Allegato 75.00 KB formato doc

dichiarazione_UTENZE_DOMESTICHE
30-03-2023

Allegato 93.00 KB formato doc

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?