Informativa Tassa sui rifiuti - Anno 2021
Ultima modifica 30 marzo 2022
Con atto n. 24 del 28.06.2021 il Consiglio Comunale ha approvato le nuove tariffe TARI per il 2021 e nella stessa seduta, con atto n. 25 è stato modoficato il Regolamento per la disciplina della TARI.
Le scadenze per il pagamento sono fissate così come segue:
- 1^ Rata: 31 OTTOBRE 2021
- 2^ Rata: 31 GENNAIO 2022
Oppure in unica soluzione entro il 31 OTTOBRE 2021
Si provvederà come sempre all'invio dell'avviso di pagamento completo dei modelli precompilati necessari per il versamento. La riscossione è stata affidata all'Agenzia delle Entrate-Riscossione. In caso di versamenti di somme in eccesso è necessario presentare istanza di rimborso direttamente all'Agenzia delle Entrate-Riscossione utilizzando il modulo allegato ed inoltrarlo al seguente indirizzo e-mail: rimborso.eccedenze.friuliveneziagiulia@agenziariscossione.gov.it
La TARI è dovuta da chiunque possegga o detenga, a qualsiasi titolo e anche di fatto, locali ed aree scoperte operative, adibiti a qualsiasi uso, suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati, esistenti nel territorio comunale. Esiste peraltro il vincolo di solidarietà fra i componenti del nucleo familiare o tra coloro che usano in comune i locali e le aree scoperte operative.
La TARI è composta da una parte fissa e da una parte variabile; è calcolata applicando coefficienti fissati dalla legge e sulla base della superficie dell’immobile e dei componenti del nucleo familiare per le utenze domestiche, della superficie dei locali ed alla loro destinazione d’uso per le utenze non domestiche (D.P.R. 158/1999).
La quota fissa del tributo copre i costi sostenuti per la gestione del servizio, riferiti in particolare agli investimenti per le opere ed ai relativi ammortamenti.
La quota variabile del tributo, invece, copre i costi connessi alla gestione del ciclo dei rifiuti (costi di raccolta, trasporto, trattamento e smaltimento degli stessi) e viene rapportata alla quantità di rifiuti conferiti.
Modalità di calcolo utenze domestiche: si moltiplica la tariffa fissa (determinata in base al nr. degli occupanti) per la somma dei metri quadrati calpestabili dell’abitazione e accessori e si aggiunge la tariffa variabile corrispondente al nr. degli occupanti. Il calcolo va poi rapportato ai giorni di occupazione nell’anno e aumentato del 4,00% (tributo ambientale destinato alla Regione). Il totale dovuto va arrotondato all’unità di euro.
Sono previste diverse riduzioni alla tariffa applicata in caso di possesso di abitazioni a disposizione/uso limitato, residenti all’estero, compostaggio e altre situazioni particolari di difficoltà economica, meglio descritte nel regolamento comunale vigente.
I soggetti tenuti al pagamento della TARI hanno l’obbligo di dichiarare al Comune di Pagnacco – entro il 28.02.2022 - qualsiasi eventuale variazione intervenuta nel corso dell’anno 2021, che riguardi l’occupazione dei locali o aree (nuovi insediamenti, cessazioni, cambi di indirizzo, variazioni di metrature, ecc.) che comporti un diverso calcolo del tributo.
Eventuali ulteriori spiegazioni potranno essere richieste con le seguenti modalità: chiamando il numero 0432/661921, nei giorni: lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e il mercoledì dalle 17.00 alle 18.00; a mezzo fax al numero 0432/661919; a mezzo e-mail all’indirizzo tributi@comune.pagnacco.ud.it; a mezzo pec all’indirizzo comune.pagnacco@certgov.fvg.it , ovvero presso l’ufficio tributi ubicato presso la sede municipale in Via Castellerio n. 38 nel rispetto dell’orario suindicato. A causa del perdurare dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, l’ufficio tributi riceve esclusivamente previo appuntamento telefonico al numero sopraindicato solo per i casi non risolvibili a mezzo telefono o e-mail.
Il gestore del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani è la ditta: A&T 2000 S.p.A. con sede in Codroipo (UD) - Piazzetta G.Marconi, 3 - sito web: https://aet2000.it/servizi-comune-di-pagnacco/
ISTRUZIONI PER UNA CORRETTA RACCOLTA DIFFERENZIATA RIFIUTI https://aet2000.it/wp-content/uploads/2021/04/Pagnacco-opuscolo-scalare-2021.pdf