Informativa Tassa sui rifiuti - Anno 2021

Ultima modifica 23 luglio 2021

Con atto n. 24 del 28.06.2021 il Consiglio Comunale ha approvato le nuove tariffe TARI per il 2021 e nella stessa seduta, con atto n. 25 è stato modoficato il Regolamento per la disciplina della TARI.

Le scadenze per il pagamento sono fissate così come segue:

  • 1^ Rata:  29 OTTOBRE 2021
  • 2^ Rata:  31 GENNAIO 2022

Oppure in unica soluzione entro il 29 OTTOBRE 2021

Si provvederà come sempre all'invio dell'avviso di pagamento completo dei modelli precompilati necessari per il versamento.

La TARI è dovuta da chiunque possegga o detenga, a qualsiasi titolo e anche di fatto, locali ed aree scoperte operative, adibiti a qualsiasi uso, suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati, esistenti nel territorio comunale. Esiste peraltro il vincolo di solidarietà fra i componenti del nucleo familiare o tra coloro che usano in comune i locali e le aree scoperte operative.

La TARI è composta da una parte fissa e da una parte variabile; è calcolata applicando coefficienti fissati dalla legge e sulla base della superficie dell’immobile e dei componenti del nucleo familiare per le utenze domestiche, della superficie dei locali ed alla loro destinazione d’uso per le utenze non domestiche (D.P.R. 158/1999).

La quota fissa del tributo copre i costi sostenuti per la gestione del servizio, riferiti in particolare agli investimenti per le opere ed ai relativi ammortamenti.

La quota variabile del tributo, invece, copre i costi connessi alla gestione del ciclo dei rifiuti (costi di raccolta, trasporto, trattamento e smaltimento degli stessi) e viene rapportata alla quantità di rifiuti conferiti.

Modalità di calcolo utenze domestiche: si moltiplica la tariffa fissa (determinata in base al nr. degli occupanti) per la somma dei metri quadrati calpestabili dell’abitazione e accessori e si aggiunge la tariffa variabile corrispondente al nr. degli occupanti. Il calcolo va poi rapportato ai giorni di occupazione nell’anno e aumentato del 4,00% (tributo ambientale destinato alla Regione). Il totale dovuto va arrotondato all’unità di euro.

Sono previste diverse riduzioni alla tariffa applicata in caso di possesso di abitazioni a disposizione/uso limitato, residenti all’estero, compostaggio e altre situazioni particolari di difficoltà economica, meglio descritte nel regolamento comunale vigente.

I soggetti tenuti al pagamento della TARI hanno l’obbligo di dichiarare al Comune di Pagnacco entro il 28.02.2022 - qualsiasi eventuale variazione intervenuta nel corso dell’anno 2021, che riguardi l’occupazione dei locali o aree (nuovi insediamenti, cessazioni, cambi di indirizzo, variazioni di metrature, ecc.) che comporti un diverso calcolo del tributo.

Eventuali ulteriori spiegazioni potranno essere richieste con le seguenti modalità: chiamando il numero 0432/661921, nei giorni: lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e il mercoledì  dalle 17.00 alle 18.00; a mezzo fax al numero 0432/661919; a mezzo e-mail all’indirizzo tributi@comune.pagnacco.ud.it; a mezzo pec all’indirizzo comune.pagnacco@certgov.fvg.it , ovvero presso l’ufficio tributi ubicato presso la sede municipale in Via del Buret 8  nel rispetto dell’orario suindicato. A causa del perdurare dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, l’ufficio tributi riceve esclusivamente previo appuntamento telefonico al numero sopraindicato solo per i casi non risolvibili a mezzo telefono o e-mail.

Il gestore del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani è la ditta: A&T 2000 S.p.A. con sede in Codroipo (UD) - Piazzetta G.Marconi, 3 - sito web: https://aet2000.it/servizi-comune-di-pagnacco/

ISTRUZIONI PER UNA CORRETTA RACCOLTA DIFFERENZIATA RIFIUTI https://aet2000.it/wp-content/uploads/2021/04/Pagnacco-opuscolo-scalare-2021.pdf

TARI_REGOLAMENTO_2021.23GIUGNO
Allegato formato pdf
Scarica
agevolazioni COVID_U_NON_DOMESTICHE-3
Allegato formato pdf
Scarica
TARI2021 Utenze domestiche
Allegato formato pdf
Scarica
TARI2021 Non_Domestiche
Allegato formato pdf
Scarica
CC_tariffe_2021
Allegato formato pdf
Scarica
Richiesta sgravio/Cessazione occupazione domestiche
Allegato formato docx
Scarica
Dichiarazione UTENZE NON DOMESTICHE
Allegato formato doc
Scarica
Dichiarazione UTENZE DOMESTICHE
Allegato formato doc
Scarica
esempio calcolo Tariffe Domestiche
Allegato formato pdf
Scarica
Informativa Privacy tributi
Allegato formato pdf
Scarica
Riduzione su base ISEE
Allegato formato doc
Scarica
Esenzione per mancanza utenze
Allegato formato doc
Scarica
Richiesta di Rimborso
Allegato formato doc
Scarica
Riduzione per uso limitato Attività
Allegato formato doc
Scarica
Riduzione per uso limitato
Allegato formato doc
Scarica
Riduzione per composter
Allegato formato doc
Scarica
Cessazione attività
Allegato formato doc
Scarica
Cessazione occupazione domestiche
Allegato formato doc
Scarica