Albo dei Presidenti di Seggio

Ultima modifica 7 giugno 2018

E'  costituito dagli elettori che presentano apposita domanda entro il mese di ottobre di ogni anno.  
L'elenco delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale è tenuto ed aggiornato a cura della Corte di Appello di Trieste. 
L'iscrizione all'albo è condizione necessaria per essere designati in qualità di presidenti presso un seggio elettorale in occasione delle consultazioni elettorali.


 
Requisiti per l’iscrizione:

- essere cittadini italiani;

- essere elettore del Comune di Pagnacco;

- essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado. 

 

Non possono essere iscritti:

- i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;

- gli appartenenti a Forze Armate in servizio;

- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;

- i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;

- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

 

La cancellazione dall'Albo può avvenire per:

- espressa richiesta dell'interessato;

- perdita dei requisiti;

- non essersi presentato a svolgere le funzioni di presidente senza giustificato motivo;

- aver riportato una condanna per reati in materia elettorale;

- coloro che alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età.  

 

Domanda presidente di seggio
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Rinuncia presidente di seggio
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