Carta famiglia e benefici collegati

Carta Famiglia e benefici collegati

26 marzo 2024

Carta famiglia e benefici collegati

A partire dal 1 gennaio 2024  la soglia dell’attestazione ISEE di accesso al beneficio Carta Famiglia è stata innalzata a Euro 35.000=.

La domanda di rilascio o rinnovo di Carta Famiglia si presenta esclusivamente in via telematica, sul sito della Regione FVG, al link di seguito indicato:

La presentazione della domanda, mediante Accesso al Front end, può avvenire attraverso SPID (Sistema pubblico di identità digitale) CIE (Carta D’Identità elettronica) o CRS  (Carta regionale dei servizi).

BENEFICI COLLEGATI:

• Previdenza complementare contributo per la promozione della previdenza complementare rivolta ai figli minori. Per il 2024 le domande possono essere presentate  dal 1° marzo al 31 maggio 2024 sul portale regionale dedicato

• Dote famiglia contributo rivolto ai figli minori, fino ai 18 anni non compiuti, per incentivare la fruizione di prestazioni e servizi di carattere educativo, ludico e ricreativo e per conciliare i tempi di vita familiare con quelli lavorativi.

Per il 2024 la domanda può essere presenta dal  titolare di Carta Famiglia in corso di validità e in possesso di ISEE MINORENNI con valore non superiore a Euro 35.000=  esclusivamente in modalità online accedendo al seguente link:

fino al 31 DICEMBRE 2024.

Sono ammissibili le spese sostenute dal 1° di gennaio al 31 dicembre 2024.

Nella sezione Normativa  della pagina regionale sopra indicata sono state pubblicate anche le  linee guida approvate per l’anno 2024 ( in cui sono specificati i requisiti, i criteri di determinazione del contributo, gli importi spettanti  etc.) che si consiglia di leggere attentamente.

Per l'anno 2024 la Dote famiglia viene così calcolata:

560 euro per ciascun figlio minore a carico se il titolare di Carta famiglia risiede in Regione da almeno 5 anni (ridotto a 280 euro per ciascun figlio minore se il titolare di Carta famiglia risiede in Regione da meno di 5 anni);

E’ prevista la maggiorazione di una quota fissa pari a 100 euro  se nel nucleo familiare è presente una persona con disabilità.

L’importo così calcolato viene erogato nella sua totalità qualora l’ammontare delle spese dichiarate e considerate ammissibili siano pari o superiori al contributo spettante.

Nel caso di spese inferiori all’importo della Dote famiglia spettante, il contributo viene rideterminato.

NOTE TECNICHE:

In fase di compilazione della domanda è obbligatorio allegare tutta la documentazione relativa alle spese dichiarate.
Per ciascuna spesa dichiarata vanno allegati sia la documentazione giustificativa di spesa (es. ricevuta/fattura) sia la documentazione di pagamento (es. bonifico eseguito e non la sola richiesta di bonifico inserito).
La documentazione giustificativa della spesa deve soddisfare i seguenti requisiti:
-  essere intestata a uno dei soggetti inseriti nel nucleo familiare;
- contenere l’indicazione espressa della tipologia di prestazioni e servizi riconducibili a quelli previsti;
- riportare i nominativi dei minori che accedono alle prestazioni e servizi.
La documentazione relativa ai pagamenti effettuati deve:
- essere riconducibile alle prestazioni e servizi previsti;
- riguardare pagamenti già effettuati alla data di presentazione della domanda;
- nel caso di figli minori che compiono 18 anni nel corso del 2024, essere effettuata prima del compimento della maggiore età.

Gli allegati non possono superare gli 8 MB ed è consigliabile inserirli in formato pdf. File troppo pesanti (es. jpg, jpeg, zip) potrebbero bloccare l’invio della domanda.