Elezioni europee 8 e 9 giugno 2024 - Voto domiciliare

19 aprile 2024

Elezioni europee 8 e 9 giugno 2024 - Voto domiciliare

Descrizione

Gli elettori affetti da gravissime infermita', tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, o che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto a domicilio.
Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali:
- una dichiarazione in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano, recante l’indicazione dell'indirizzo completo e un recapito telefonico;
- copia di un documento di identita';
- certificato,  rilasciato  dal  funzionario  medico  designato  dai  competenti organi dell'azienda sanitaria locale in data non anteriore al 25 aprile 2024, che attesti l'esistenza delle condizioni di infermita' di cui al comma 1, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.
La dichiarazione deve essere presentata dal 30 aprile 2024 al 20 maggio 2024 all'ufficio elettorale del comune.

Domanda voto domiciliare

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?