Seguici su
Cerca

Servizio trasporti scolastici

Ultima modifica 7 settembre 2023

Sede: Via Castellerio n. 38,  33010 Pagnacco (UD)
Telefono:
0432.661963

Autisti

  • Danilo Calia                   cell. 3485140708
  • Marcello Morassutto  cell. 3485140594
  • Marco Qualizza            cell. 3485140595

Responsabile di area – dott. Roberto Russi segretario comunale in sostituzione

 

e-mail: lavori.pubblici@comune.pagnacco.ud.it

Tel. 0432 661950

 

I genitori degli alunni già iscritti al servizio possono confermare la propria adesione al servizio mandando una e-mail (qui modello fac-simile) agli indirizzi: notificazioni@comune.pagnacco.ud.it o lavori.pubblici@comune.pagnacco.ud.it oppure consegnando semplice richiesta scritta (fac-simile) all’ufficio Protocollo comunale.

 

I genitori degli alunni che intendono iscrivere per la prima volta i propri figli al servizio scuolabus casa-scuola-casa dovranno compilare la domanda scaricabile dalla modulistica sottostante della presente pagina e/o ritirabile in cartaceo presso l’ufficio trasporti-messi comunali, al piano terra della Sede Municipale. La domanda va poi presentata all’ufficio Protocollo comunale oppure inviata in modalità telematica alla pec: comune.pagnacco@certgov.fvg.it

 

 

                                                                                               

  • Scuola Primaria.

 

Garantiti sia il giro del mattino (7.10 – 8.00) che il rientro a casa (13.00 – 14.00).

Sono garantiti anche i rientri delle ore 16.00 e 17.00 (come da calendario scolastico) se viene raggiunto un numero minimo di adesioni.

 

  • Scuola Secondaria.

Garantiti sia giro del mattino (7.10 – 8.00) che il rientro a casa (13.10 – 14.00).

I rientri delle ore 15.45 e 16.45 vengono assicurati se viene raggiunto un numero minimo di adesioni.

 

  • Scuole Materne

Si avvisa l'utenza che il servizio è attualmente sospeso.

Garantito il giro del mattino (8.06 – 8.45)
Sono garantiti anche i rientri delle 15.30 per entrambe le scuole materne del territorio a partire dalla settimana in cui entrambe le materne effettuano l'orario 8.00 -16.00.

 

Contattare l'ufficio trasporti per maggiori informazioni. (0432661963)

 

Descrizione

Il servizio di trasporto mediante gli scuolabus comunali è previsto per gli alunni delle scuole dell'infanzia statale e non statale, primaria e secondaria di I° grado con sede nel Comune di Pagnacco. E’ un servizio a domanda individuale con pagamento integrativo a carico delle famiglie. Il servizio è erogato sulla base del “Regolamento Comunale Servizio di Trasporto Scolastico” approvato con delibera di Consiglio Comunale n°26 del 26/04/2004.


COME FARE

I genitori interessati devono presentare domanda su modello predisposto dall’Amministrazione Comunale (scheda 1), disponibile:

  • presso l’ufficio trasporti scolastici comunale sito al piano terra;
  • nell’apposita sezione “modulistica” in fondo a queste pagine.

La domanda, compilata con tutti i dati richiesti va presentata al protocollo comunale, oppure può essere inviata alla casella pec comune.pagnacco@certgov.fvg.it  entro il 31 agosto dell’anno di iscrizione alla scuola ed ha validità per tutti gli anni di frequenza. Per le adesioni al servizio durante l'anno la domanda va sempre presentata al protocollo con le stesse modalità ma occorre contattare il responsabile del servizio per conoscere la disponibilità di posti liberi.

La tariffa, fissata dalla Giunta Comunale all’inizio di ogni anno scolastico, è mensile e differenziata per il numero di figli, in modo da agevolare le famiglie numerose. Attualmente la tariffa* è la seguente:

  • 1 alunno € 13,00 mensili
  • 2 fratelli € 9,50 mensili per ciascuno
  • 3 fratelli € 8,00 mensili per ciascuno
  • 4 fratelli € 5,00 mensili per ciascuno

    * verificare presso l’ufficio ragioneria

 

MODALITA' DI PAGAMENTO

La tariffa comprende andata e ritorno, non è frazionabile e deve essere corrisposta con le seguenti modalità:

  1. in unica soluzione  e pagamento entro il 30 settembre;
  2. in due versamenti:  1^ rata entro il 30 settembre; saldo entro il 31 gennaio dell'anno successivo.
  • 1 alunno € 104,00 annuali
  • 2 fratelli € 152,00 annuali
  • 3 fratelli € 192,00 annuali
  • 4 fratelli € 160,00 annuali

Se l'iscrizione avviene ad anno scolastico iniziato, qualora ci siano ancora posti disponibili, si dovrà versare le quote mensili che restano.

N.B.: Come si può notare i pagamenti si riferiscono a n. 8 mesi  perchè i giorni di settembre e giugno vengono assorbiti dalle assenze per vacanze natalizie, pasquali e varie. Chi verrà trovato sprovvisto del tesserino e/o della ricevuta di pagamento avrà 15 giorni di tempo per regolarizzare la propria situazione, dopodiché verrà sospeso dal servizio.


DOVE PAGARE

Il versamento può essere effettuato

  • alla Tesoreria Comunale – INTESA SAN PAOLO S.p.A. agenzia di Tavagnacco, via Udine 18, che rilascerà una ricevuta sulla quale è riportato il periodo per il quale si è pagato il servizio;
  • presso qualsiasi sportello bancario a favore del Comune di Pagnacco - tesoreria comunale IBAN IT62P0306912344100000300002 con l'indicazione del nome e cognome dell'alunno, scuola frequentata, causale "trasporto scolastico" e periodo per il quale si effettua il versamento.
  • con PagoPa accedendo alla pagina dedicata del sito comunale Pagamenti PagoPa
  • con PagoPa sul nuovo portale simeal al link https://pagnacco.simeal.it previa registrazione e seguendo la guida

 

DOVE RIVOLGERSI

Per i percorsi, le fermate, gli orari e le iscrizioni: 

Ufficio Trasporti

Via Castellerio n. 38

tel. 0432661963 - 3485140708

Responsabile di area – dott. Roberto Russi segretario comunale in sostituzione

tel. 0432661961  orario

                                                                                                                                       
Per i pagamenti e le tariffe:  

Ufficio Ragioneria

Via Castellerio n. 38

tel. 0432661970 fax 0432661919 0432661973

Responsabile Gallo dott.ssa Marisa

tel. 0432661971 orario

 

TEMPI DI ATTESA

Eventuali impossibilità di fornire il servizio vengono comunicate tempestivamente e comunque entro i primi giorni di settembre.

 

PERCORSI ED ORARI

ATTENZIONE

Dall'anno scolastico 2015-2016 l'Amministrazione comunale ha deciso di razionalizzare l'uso degli scuolabus comunali nel percorso casa-scuola e ritorno. I percorsi precedentemente gestiti con 2 scuolabus sono stati unificati e coperti con un unico mezzo. Di seguito si riportano gli schemi di massima degli orari e delle fermate effettuate nell'anno scolastico appena trascorso, le quali potranno subire cambiamenti sulla base degli iscritti al servizio.

Link fermate e orari giro del mattino e di rientro ore 13.00.

Link fermate e orari rientro scuola primaria e secondaria

Gli orari ed i percorsi per la scuola primaria e secondaria sono prestabiliti. Il servizio utilizza uno scuolabus comunale che attraversa Il Capoluogo e le frazioni di Fontanabona, Marolins, Zampis e Plaino. Gli orari approssimativi delle fermate sono riportate nel link qui sotto.


stradario con il percorso e le fermate

fermate e orari

 

Materne

Si avvisa l'utenza che il servizio è attualmente sospeso.

Per i bambini frequentanti la scuola dell'infanzia, il percorso viene predisposto all’inizio dell’anno scolastico, sulla base delle richieste pervenute e delle adesioni precedenti. Nel corso dell’anno il percorso è suscettibile di modifiche per esigenze gestionali o l’arrivo di nuove adesioni. Le fermate sono prestabilite  e distribuite opportunamente sul territorio; in caso di problemi possono essere aggiunti ulteriori punti di raccolta da concordare con il Responsabile del servizio ed il Responsabile della Polizia Locale.  Fermate e orari - Percorso attuale (link non attivo)


Mattino

Il giro comincia alle ore 8.08 dalla scuola primaria in via Castellerio e termina alla scuola materna Bettini di via Verdi alle ore 8.45 circa.


Pomeriggio

Il giro comincia alle 15.30 dalla scuola materna Bettini di via Verdi, raggiungendo la materna di Plaino alle 15.40 circa. L’orario di arrivo cambia in base alle adesioni ma, generalmente, il giro si conclude entro le 16.10.

 

NOTIZIE UTILI

Elenco iscritti

Ogni anno, entro il 31 agosto o l’inizio dell’anno scolastico, viene predisposto un nuovo elenco di nominativi sulla base delle richieste e delle rinunce pervenute, fino alla copertura dei posti disponibili. Eventuali richieste in esubero verranno messe in lista d’attesa in base al Regolamento di Trasporto Scolastico. Chi usufruiva del servizio nell'anno precedente e non ha intenzione di usufruirne per l’anno in corso, deve comunicarlo, su modello predisposto (scheda 4), all’ufficio trasporti comunale, che provvederà a sostituirlo con un altro nominativo in lista d’attesa. In caso di mancata fruizione del servizio per periodi prolungati (un mese) senza che sia stata data comunicazione giustificativa, l’Amministrazione potrà disporre la sospensione d’ufficio dal servizio e l’assegnazione del posto ad altro utente in lista d’attesa.


Inizio del servizio

Il Servizio di Trasporto Scolastico inizia a tutti gli effetti dal primo giorno di scuola. Sono garantite le uscite dalle scuole che effettuano l'orario completo fin dal primo giorno. Non si effettua il servizio di rientro per le scuole dell’infanzia che terminano il servizio alle ore 13.00, mentre è garantito per i rientri pomeridiani, a partire dalle ore 15.30.

Il servizio può essere concesso anche in caso di uscita anticipata, se comunicata tempestivamente dall’autorità scolastica al Responsabile del servizio e se sussistono le condizioni per erogarlo.


Modalità di utilizzo

E' necessario il rispetto degli orari indicati in quanto lo scuolabus non può fare soste di attesa. Per il giro delle materne gli orari delle fermate intermedie sono indicati dagli autisti e possono subire variazioni per cambi di percorso durante l’anno.

Gli alunni frequentanti la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, vengono riconsegnati alla fermata indicata direttamente ai genitori o a persone adulte dagli stessi incaricate, che devono essere puntualmente presenti. In assenza di essi l’alunno verrà condotto presso il deposito comunale dove potrà essere prelevato dal genitore o altro adulto di fiducia delegato. Se non dovessero presentarsi adulti delegati per il ritiro l'alunno sarà condotto presso l'ufficio di Polizia Locale. Nel caso che si verifichi per due volte l’assenza del genitore o di persona da esso incaricata, l’alunno potrà essere sospeso dal servizio.

 

Turni alla fermata

I genitori che lo ritengono opportuno, possono stabilire dei turni per prelevare più bambini/ragazzi alla stessa fermata. In questo caso ciascun genitore deve compilare un apposito modello (scheda 3), da presentare al protocollo comunale. Sulla dichiarazione va riportato:

-  l’elenco dei bambini/ragazzi che saranno prelevati assieme;
-  l’elenco dei genitori/adulti delegati al ritiro collettivo.

Questa dichiarazione impegna il singolo genitore/adulto incaricato a presentarsi alla fermata, se di turno, anche in assenza del proprio figlio, in quanto, nel momento in cui preleva i bambini/ragazzi alla discesa dallo scuolabus egli svolge le mansioni di genitore di tutti i minori di cui ha la delega, esonerando l’Amministrazione comunale e gli autisti da ogni responsabilità.

 

ATTENZIONE: Trasporto per gite

I genitori di tutti i bambini/ragazzi iscritti alle scuole presenti nel territorio di Pagnacco devono presentare al protocollo comunale la richiesta di trasporto scolastico che autorizzi il trasporto dei propri figli sugli scuolabus comunali. Tale richiesta è indispensabile per effettuare qualsiasi trasporto di alunni e quindi per gite, attività sportive, partecipazioni a manifestazioni e spettacoli, ecc. La richiesta va presentata anche dalle famiglie non residenti. Chi dovesse risultare privo di tale autorizzazione non potrà salire sugli scuolabus comunali.


La richiesta di autorizzazione, su modello predisposto dal Comune (scheda 2), è disponibile presso l’ufficio trasporti comunale, la segreteria dell’Istituto Comprensivo di Pagnacco o nella sezione qui sotto.

I non residenti a Pagnacco oltre alla scheda 2 devono presentare anche l'autorizzazione al trasporto del sindaco di residenza (scheda 7),  per cui si provvederà a richiederla d'ufficio.

N.B. Gli iscritti residenti a Moruzzo e Colloredo di Monte Albano per la convenzione tra i tre comuni sono esentati dal presentare la scheda 7.

La richiesta di trasporto, compilata in ogni sua parte può essere consegnata a mano al protocollo, inviata all'indirizzo pec comune.pagnacco@certgov.fvg.it



Modulistica

N.B - Le schede disponibili in fondo alla pagina sono schede compilabili direttamente sullo schermo del computer in modo da stamparle con i dati inseriti. Per farlo basta avere installato acrobat reader o un altro programma che legge i file pdf aventi moduli compilabili. Se non si dispone di stampante il file può essere salvato sul proprio pc per la stampa in un momento successivo scegliendo l'opzione stampa su file dal menù di stampa.

-   Richiesta di trasporto mediante Scuolabus (scheda 1 editabile)

-   Autorizzazione al trasporto per gite ed attività didattiche (scheda 2 editabile)

-   Delega al ritiro di più bambini/ragazzi alla fermata (scheda 3 editabile)

-   Rinuncia al servizio scuolabus (scheda 4 editabile)

-   Istruzioni per la compilazione delle richieste (scheda 5)

-   Regolamento Comunale Servizio di Trasporto Scolastico (scheda 6)

 -  Autorizzazione del Sindaco del Comune di residenza per il trasporto di alunni frequentanti l'Istituto Comprensivo di Pagnacco e residenti fuori Pagnacco (scheda7 editabile)

Scheda1 compilabile: richiesta servizio scuolabus
28-06-2021

Allegato formato pdf

Scheda 2 compilabile: autorizzazione per gite
28-06-2021

Allegato formato pdf

Scheda 3 compilabile: turni fermata scuolabus
28-06-2021

Allegato formato pdf

Scheda 4 compilabile: rinuncia servizio scuolabus
28-06-2021

Allegato formato pdf

scheda 5: istruzioni servizio scuolabus
03-06-2022

Allegato formato pdf

Scheda 6: regolamento di trasporto scolastico
03-06-2022

Allegato formato pdf

Scheda 7 compilabile: autorizzazione sindaco di residenza
13-06-2022

Allegato formato pdf

Percorso scuolabus
13-06-2022

Allegato formato pdf

scuolabus_conferma_editabile
21-07-2023

Allegato 67.51 KB formato pdf

scuolabus_conferma
21-07-2023

Allegato 64.42 KB formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot