Seguici su
Cerca

Tessera elettorale

Ultima modifica 27 gennaio 2017

Attesta la regolare iscrizione nelle liste elettorali del comune di residenza ed è il documento che permette l'esercizio del diritto di voto in occasione di ogni consultazione elettorale.
Contiene, oltre ai dati anagrafici dell'elettore, l'indicazione della sezione elettorale di appartenenza, della sede di votazione dove recarsi per esercitare il diritto di voto e l'indicazione dei collegi elettorali di appartenenza. 
Reca inoltre diciotto spazi destinati all'apposizione del timbro da parte del Presidente di seggio elettorale all'atto della votazione, ed è valida fino all'esaurimento degli appositi spazi.


Trasferimento di residenza nel Comune di Pagnacco
A seguito del trasferimento di residenza nel Comune di Pagnacco, e dell’iscrizione nelle liste elettorali, l’ufficio elettorale comunale informa per iscritto il neo residente del rilascio della nuova tessera elettorale e gli orari per il ritiro della stessa.
Si precisa che l’interessato deve presentarsi personalmente e consegnare la tessera elettorale rilasciata dal precedente Comune di residenza. 


Cambio di abitazione all’interno del Comune di Pagnacco
A seguito di cambio di abitazione all’interno del Comune, l’ufficio elettorale comunale provvede ad inviare per posta un’etichetta adesiva direttamente al domicilio dell'elettore, riportante i dati aggiornati. In questo caso l’elettore si limiterà ad applicare l’etichetta sulla propria tessera elettorale.


In caso di smarrimento o furto della tessera l'elettore dovrà richiederne un duplicato presso l'ufficio elettorale comunale, previa compilazione di una dichiarazione di smarrimento o furto, oppure presentando copia della denuncia all'Autorità di Pubblica Sicurezza.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot